Hai prenotato un viaggio ed a causa delle restrizioni è saltato tutto? Il volo prenotato non parte più? Hai comprato un prodotto il quale si è rivelato essere difettoso? L’importo da recuperare è basso e vuoi evitare la lentezza dei Tribunali?
Ti informo che puoi attivare il procedimento europeo per le controversie di modesta entità ed in poco tempo – qualche mese – arrivare ad una sentenza da parte del Giudice.
Si tratta di un tipo di procedimento giudiziario istituito con il Reg. (CE) n. 861/2007 e modificato con il Regolamento 2421/2015 per la soluzione delle controversie civili e commerciali di modesta entità, in cui almeno una delle parti ha domicilio o residenza abituale in uno Stato membro dell’UE diverso da quello dell’organo giurisdizionale adito. L’importo massimo per il quale si può utilizzare è pari ad euro 5.000 esclusi gli interessi, i diritti e le spese.
Possono avviare il procedimento non solo le persone fisiche ed i consumatori, ma anche le piccole imprese nella conduzione dei loro affari oltrefrontiera.
Lo scopo di tale procedura è quello di semplificare e accelerare i procedimenti e ridurne le spese, infatti è disciplinato in modo tale da essere relativamente rapido, facile da usare e meno costoso di altri procedimenti. Non sostituisce procedimenti nazionali simili ed è pertanto facoltativo; ciò significa che, qualora a una data controversia sia applicabile il procedimento europeo, di norma ne esiste anche uno nazionale a sua volta applicabile.
Per maggiori informazioni circa la possibilità di attivazione della procedura, invia una mail a info@studiolegaleprestileo.it