Hai prenotato un viaggio ed a causa delle restrizioni è saltato tutto? Il volo prenotato non parte più? Hai comprato un prodotto il quale si è rivelato essere difettoso? L’importo da recuperare è basso e vuoi evitare la lentezza dei Tribunali? Ti informo che puoi attivare il procedimento europeo per le controversie di modesta entità ed in poco tempo –…
La regione Calabria ha deliberato delle misure a sostegno di piccoli imprenditori e partite iva, contribuendo ad attenuare gli effetti socio-economici derivanti dalla repentina interruzione delle attività produttive dovute all’emergenza Covid, Il sostegno consiste in un contributo una tantum erogato sulla base di una apposita istanza presentata dal rappresentante legale dell’impresa o da un intermediario abilitato, per il tramite di…
In seguito all’epidemia di COVID-19 il decreto legge “Cura Italia” del 17 marzo 2020 ha previsto che il pagamento del contributo unificato nonché l’anticipazione forfettaria, collegati al deposito degli atti con modalità telematiche, debbano essere assolti con sistemi telematici di pagamento anche tramite la piattaforma tecnologica di cui all’art. 5, c. 2, del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82. Per…
Sky Italia restituirà 15,20 euro al mese agli abbonati dei pacchetti Sky Calcio e Sport, ma il rimborso non sarà automatico: dovranno essere i consumatori a richiederlo nell’area “Fai da te” del sito. Si rileva che la notizia del rimborso non è stata completamente diffusa, né dalla stampa, né dai giornali, tantomeno dal sito di Sky, in quanto l’informazione non…
La formazione finanziata rappresenta un’ottima opportunità per le imprese che desiderino offrire una formazione continua e specializzata ai propri lavoratori senza dover destinare delle grosse cifre dal proprio bilancio. A tale fine, per Finanziare la formazione del personale, l’azienda può accedere ai fondi paritetici interprofessionali introdotti dalla legge 388/2000 proprio per realizzare questo valido scopo. Come funziona la formazione finanziata…
Si parla tanto del “dopo” e chi più chi meno, la nostra testa è lì; al momento nel quale potremo iniziare a muoverci. Per chi fa impresa è cruciale non solo riprendere le attività ma essere pronto in quel momento. Essere pronti vuol dire avere chiaro almeno 3 punti: 1) dove voglio portare la mia azienda – sappiamo che il…
Dal 1° gennaio 2020, il termine di prescrizione delle bollette acqua scende a due anni rispetto ai precedenti cinque. La nuova durata della prescrizione più breve, si applicherà nei casi in cui il gestore abbia accumulato anni di ritardo nella fatturazione dei consumi, ma non sarà automatica: dovrà essere l’utente a chiedere di pagare solo gli ultimi due anni. Per…
In attuazione della legge 27 dicembre 2017, n. 205, la Delibera ARERA del 13 novembre 2018 569/2018/R/com ha previsto che dal 1° gennaio 2019 anche per le bollette del gas, nei casi di rilevanti ritardi nella fatturazione per responsabilità del venditore o del distributore, il cliente potrà eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati relativi ai consumi più…